Edizione 2018
Napoli - Università Parthenope - 24 e 25 maggio 2018
Mentoring di aziende e competenze trasversali: il Business Game 2018
Il 25 maggio 2018, si è concluso il consueto appuntamento primaverile dedicato a IG4U Challenge, la competition di Business Game per Ingegneri Gestionali, quest’anno ospitata dall’università Parthenope di Napoli. Grande entusiasmo e partecipazione all’evento da parte dei 40 ragazzi provenienti dalle università Federico II e Parthenope di Napoli, università della Calabria, Palermo, Catania, Tor vergata, Politecnico di Bari e la new-entry università del Salento.
Tra un round di Business Game e l’altro, i ragazzi si sono dovuti misurare con la lingua inglese attraverso il “Pitch Yourself”: tre minuti durante i quali i ragazzi hanno avuto modo di presentarsi e farsi conoscere dalle aziende sponsor del progetto. La rosa di queste ultime si è arricchita quest’anno di altri importanti nomi: Rai, Lidl, Ariston Thermo Group, Acciai Speciali Terni, Lipari, Altea In. Confermata la presenza di Engineering, veterani della competition e gradito il ritorno di EY. Manager e HR Manager anche loro impegnati sia nello Speed Pitch”, momento dedicato alle presentazioni aziendali, sia nell’osservare durante i round di simulazione le soft skills dei partecipanti: il lavoro in team, la leadership, la capacità di analisi e l’orientamento all’obiettivo, sono solo alcune delle competenze che, grazie al business game, possono essere valutate.
Un testa a testa che ha tenuto tutti col fiato sospeso. La sfida, a colpi di Business Game, si è conclusa con la vittoria dell’università ospitante Parthenope, molto bene infatti tutti gli altri team. La prova IGRanking, test online di preselezione, è stata vinta a pieni voti da Maria Michela Di Salvo, dell’università di Palermo.
Partner tecnico – organizzativo del progetto è Artémat S.r.l., azienda innovativa con sede in Technest, l’incubatore di imprese dell’Università della Calabria, oggi una delle principali realtà in Italia nell’ambito della progettazione e sviluppo di business game per il training, il recruitment e l’employer branding.