IG for You Challenge è una Business Game Competition
che coinvolge laureandi e neo laureati
in Ingegneria Gestionale di 9 università:
IG for You Challenge vero punto di incontro e dialogo aperto tra mondo universitario e realtà aziendale è ormai diventata una palestra dinamica, creativa e sfidante per l’Ingegnere Gestionale, una figura fortemente richiesta in questo periodo di grande cambiamento per il suo approccio sistemico e interdisciplinare in grado di coniugare una specializzazione tecnologica di base con competenze economiche ed organizzative.
I team delle 9 università partecipano ad una Business Game Competition attraverso la gestione strategica ed operativa di aziende virtuali. I partecipanti, divisi in team, hanno la possibilità di sperimentare, round dopo round, le proprie capacità di analisi, gestionali e decisionali, il tutto sotto l’attenta osservazione dei responsabili HR di importanti multinazionali presenti all’evento come mentor e sponsor.
Nell’edizione 2021, oltre alla premiazione del miglior team universitario della Business Game Competition e al miglior IGRanking, sono previsti altri due premi per valorizzare le soft skill, ovvero premio “team working” per il miglior team che dimostra, al proprio interno, di gestire al meglio i processi di comunicazione e interazione e premio miglior “Pitch Yourself” assegnato al laureando/laureato che in tre minuti ed in inglese, riesce a comunicare meglio il proprio percorso di studi, le passioni e gli obiettivi professionali per il futuro.
L’IG for You Challenge è rivolto agli studenti laureandi/neo Laureati in Ingegneria Gestionale delle 9 università coinvolte.
Per ogni università saranno utilizzati i criteri di selezione, validati dai docenti di riferimento.
Per iscriversi ad IG for You Challenge, gli aspiranti partecipanti dovranno completare l’IGRanking: un test multidisciplinare online, in lingua inglese, costituito da domande di complessità differente focalizzate sui contenuti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale. I migliori per ogni università avranno accesso alle altre fasi della Competition.
I talenti selezionati, potranno presentarsi agli HR delle aziende partner attraverso un'intervista virtuale, raccontandosi in 3 minuti, in lingua inglese. Nel Role Playing, i partecipanti saranno immersi in una simulazione manageriale assumendo il ruolo di Project manager.
Attraverso la piattaforma online di business simulation di Artémat e Zoom, i team selezionati, si affronteranno nella gestione di una azienda virtuale. Ad assistere alle diverse fasi di simulazione, ci saranno HR Manager di importanti aziende partner del progetto, che osserveranno i team durante le fasi di gioco.