Lipari Consulting è una società giovane e in continua crescita, che dalla sua fondazione nel 2007, grazie al talento e alla competenza delle sue risorse, è oggi leader in Italia della consulenza in partnership con altre società di consulenza.
Gli oltre 750 progetti che negli anni ci hanno visto coinvolti, si sono concentrati prevalentemente su obiettivi di innovazione, quali il lancio di nuovi prodotti e servizi, la review degli strumenti aziendali in chiave Digital e Industry 4.0, l’efficientamento dei processi di business e adeguamenti di tipo normativo. Siamo specializzati nella gestione di progetti con clienti appartenenti all’ambito Finance (Banche, Assicurazioni), benché nel tempo ci siamo aperti anche ai settori GDO, Telco, Energy, Credito al consumo, Media, Editoria.
Grazie all’innovativo modello di business e alla posizione di leadership nel mercato della consulenza in partnership, nel 2018 Lipari Consulting è stata inserita, nella classifica del Sole24Ore e Statista, tra le 350 società italiane che hanno registrato una crescita più veloce nel periodo 2014-2017 – tale riconoscimento è stato poi confermato nel 2019 e nel 2020.
Come? Puntando sulla crescita delle nostre risorse!
I colleghi che entrano a far parte di Lipari Consulting sono giovani, talentuosi e “affamati” di nuove competenze: ci impegniamo a formarli e a trasmettere loro il nostro know-how grazie alla Lipari Academy, percorso di formazione, tutoraggio ed esercitazione per formare i futuri Business Consultant. Il modello di consulenza in partnership, inoltre, consente ai nostri consulenti di conoscere ed apprendere differenti approcci metodologici, grazie alla collaborazione con le società di consulenza nostre partner.
Di cosa si occupa un Business Consultant?
Nell’ambito della consulenza direzionale, in cui Lipari Consulting è specializzata, le attività tipiche del Business Consultant sono:
- Lo scheduling delle attività e il coordinamento del team progettuale
- La raccolta dei business requirements, il disegno di nuove soluzioni IT/digital e il monitoraggio della fase di sviluppo
- La mappatura dei processi aziendali e la formulazione di proposte di efficientamento
- La conduzione di analisi di mercato utili all’introduzione di elementi innovativi nell’offerta commerciale del Cliente
Cosa offriamo?
Un percorso di training iniziale, con colleghi Senior Consultant di esperienza pluriennale sul campo. La formazione ha una durata di qualche settimana ed è strutturata su incontri frontali ed esercitazioni in team, in cui acquisire in maniera smart nozioni, nuovi approcci metodologici e la capacità di utilizzare a livello professionale i principali software del settore.
Successivamente la risorsa sarà coinvolta in attività di supporto nella gestione di progetti di consulenza, inizialmente in affiancamento e, successivamente, in crescente autonomia.